Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e offerte.
Per ogni nuovo abbonato, Cartellimax dona 2 EUR all'organizzazione che supporta quel mese. Per saperne di più.
Come azienda, siamo consapevoli del nostro impatto sul clima e riteniamo quindi doveroso assumerci la responsabilità delle nostre emissioni. Se il mondo deve centrare gli obiettivi climatici globali entro il 2030 e ridurre il riscaldamento globale sotto i due gradi, dobbiamo ridurre le nostre emissioni di gas serra nell’atmosfera e contemporaneamente legare l’anidride carbonica già emessa.
Per calcolare esattamente quanta anidride carbonica emette la nostra azienda, ci avvaliamo di Atmoz Consulting, un’azienda esperta e indipendente che garantisce che i nostri processi siano conformi allo standard internazionale di misurazione e di gestione Greenhouse Gas Protocol (protocollo GHG).
Ci avvaliamo di esperti per misurare esattamente quanta anidride carbonica emettiamo, e intendiamo veramente tutto: dalla produzione dei nostri materiali alla realizzazione dei prodotti, dal trasporto dei materiali alla spedizione ai clienti finali. Teniamo persino in considerazione i mezzi usati dai nostri dipendenti per venire al lavoro!
Misurare non è sufficiente. Noi lavoriamo attivamente per ridurre le nostre emissioni. Per questo stiliamo un piano d’azione annuale e coinvolgiamo tutta l’azienda al fine di centrare gli obiettivi che abbiamo identificato. Per ridurre le emissioni di anidride carbonica abbiamo ad esempio montato 474 pannelli solari sul tetto, e cerchiamo materiali più sostenibili per produrre le nostre targhette.
La compensazione climatica prevede l’investimento in progetti che portano ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, esternamente all’azienda. Le nostre emissioni totali per lo scorso anno finanziario ammontavano a 1178,4 ton di anidride carbonica. Per coprire un eventuale margine di errore, abbiamo deciso di compensare il 10% in più. Ciò significa che leghiamo 1297 ton di anidride carbonica attraverso un progetto di compensazione certificato.
Abbiamo scelto di compensare le emissioni di carbonio investendo nel progetto solare "Bhadla Solar Power Plant", che genera energia elettrica pulita in India utilizzando l'energia solare come fonte di energia rinnovabile. Il progetto è certificato a norma Gold Standard, l'unico standard di certificazione approvato e riconosciuto da più di 80 organizzazioni ambientaliste internazionali.